La sede dell'associazione I Custodi delle Vie Cave si trova nella mitica cantina tufacea del Presidente Stefano ed esattamente in Via Ricasoli, 17 a San Quirico di Sorano nel comune di Sorano, a pochi chilometri dagli stupendi borghi di Sorano, Sovana e Pitigliano, nella Maremma Toscana, nella provincia di Grosseto.

Sorano viene definita la piccola Matera per la similitudine della sua conformazione geologica ed gli innumerevoli edifici rupestri scavati nel tufo, che ricordano i celebri Sassi di Matera.

Un masso tufaceo sostiene i vicoli ricchi di particolari e le piccole case sapientemente restaurate, lasciando il fascino intatto di un tempo. La natura incontaminata sovrasta ogni panorama, la fauna è ricca di animali stanziali e migratori, l'aria è pura, la volta celeste arriva fino all'orizzonte, il traffico ed i problemi di parcheggio sono un sentimento sconosciuto agli abitanti e non esistono i semafori!

Il territorio di Sorano si estende per 175 chilometri quadrati ed è caratterizzato da fiumi, canyon, colline, altopiani e piccole montagne sotto i 1000mt.

Il comune di Sorano si pregia di avere nel suo territorio il borgo di Sovana con il suo spettacolare Duomo Medievale ed il famoso Parco Archeologico città del Tufo, Castell’Ottieri e la sua Rocca Feudale, San Giovanni delle Contee con la sua Casa Reale Medievale. Inoltre sono presenti nel comune 4 rilievi, che interrompono in modo netto il paesaggio collinare, Montorio e Montevitozzo, Montebuono e Monte Elmo.

I fiumi principali sono il Fiora, il Lente e il torrente Stridolone dove regna l'habitat di una salamandra locale.

Una serie di sorgenti termali, note come Terme di Sorano, un tempo usate come bagni pubblici, adesso accolgono un centro termale con ingresso a pagamento.

Assolutamente da visitare la Fortezza inespugnata della Famiglia Orsini, imponente capolavoro di architettura, costruita ed integrata sullo sperone tufaceo di cui sembra la naturale prosecuzione. I suoi sotterranei articolati su più piani, sono un labirinto di gallerie alcune delle quali risalgono all'epoca etrusca. Per visitare la fortezza, i suoi camminamenti sotterranei si consiglia di seguire questo link

Uniche in questo territorio sono le Vie Cave, antiche vie di comunicazione etrusche scavate nella roccia tufacea che raggiungono fino a 25 metri di altezza. Antiche opere di ingegneria ancora inspiegate che portano il visitatore ad un'esperienza unica al mondo. Da non perdere la via Cava dei Laterini (ripristinata grazie alla nostra associazione I Custodi delle Vie Cave), la Via Cava di San Carlo, la suggestiva via Cava di San Rocco, il Cavone di Sovana e la via Cava di San Sebastiano. Altre Vie Cave e maggiori informazioni seguendo questo link

Per un tramonto mozzafiato si consiglia di andare al Belvedere di San Rocco da cui si può ammirare il panorama della foto in alto. Per arrivarci percorrete in auto la strada che da Sorano porta a Sovana. Dopo una salita con molte curve, sulla vostra destra vedrete il cartello marrone che indica la Chiesa di San Rocco. Parcheggiate. Camminate verso la chiesa. Se volete percorrere la Via Cava di San Rocco, troverete l'ingresso  dietro la chiesa sulla destra. Se invece volte vedere alcune abitazioni preistoriche, tombe Etrusche ed il Belvedere, camminate verso destra fino a quando rimarrete a bocca aperta!

Un altro luogo magico da non perdere è il Parco Archeologico di Vitozza. Accando alla sede dei Custodi delle Vie Cave a San Quirico di Sorano si trova uno dei pù estesi insediamenti rupestri italiani. In un bosco incontaminato è possibile ammirare sia a piedi che in MTB un tracciato punteggiato da abitazioni Ipogee, tombe Etrusche, due castelli del XI secolo, un colombaio Etrusco, la fonte ed il fiume Lente. Maggiori informazioni seguendo questo link

Il territorio di Sorano si presta ad una vacanza naturalistica a cavallo, a piedi, in bicicletta da strada, MTB o con una Gravel.

Ci sono luoghi sacri Etruschi la cui energia è consigliata a chi fa Yoga e meditazione.

Possiamo aiutarvi a pianificare la vostra vacanza mettendo a disposizione tutta la passione e la conoscenza che abbiamo del nostro territorio.

Contattici! saremo felici di rispondere alle tue domande!
 

facebook_page_plugin